News

Senzazioni_Copyright Stefano Rossi aka Wikingo Design

“Impressioni”, “Visioni”, “Emozioni” ed ora “Sensazioni” pare essere il completamento del ciclo di ricerca introspettiva dei Miei precedenti titoli.
Tutto affiora spontaneamente così dalla Nostra parte più intima e segreta, dove i progetti prendono respiro, forse obbedendo all’istinto che Ci guida nel perseguire il motivo della Nostra esistenza in questa vita.
Sensazione: Ogni stato di coscienza in quanto sia avvertito come prodotto da uno stimolo esterno o interno al soggetto. Nell’uso comune, anche l’avvertimento di uno stato fisico o psichico non provocato (o non sentito come provocato) da stimoli di natura organica. Talora con senso causativo, ciò che provoca, che eccita determinate sensazioni (spec. vive e forti).
Questa è la definizione che si può avere dal dizionario.
Ma io vorrei anche forzare l’etimologia con fantasia pensando ad una sens-azione, cioè una mancanza di azione dovuta alla riflessione per elaborare gli stimoli ricevuti e decidere come reagire.
Non compiere alcuna azione, potrebbe comportare un punto di forza nell’ imparare a saper controllare Noi stessi e disciplinare le Nostre azioni, quindi non essere in balia degli eventi che tentano di influenzare le Nostre scelte.
Le sensazioni potrebbero rappresentare l’anteprima del futuro (“L’immaginazione è tutto. È l’anteprima delle attrazioni che la vita ci riserva.”/“La fantasia è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata mentre la fantasia comprende il mondo intero.” – Albert Einstein), che si manifesta grazie alle azioni suggerite dalle nostre valutazioni, le sensazioni sono forse allora uno stimolo a migliorare la Nostra vita attraverso la consapevolezza di ciò che sentiamo sia veramente giusto per Noi.
Conoscere la verità ci rende liberi di fare la scelta corretta.
Le impressioni, le visioni, le emozioni e le sensazioni potrebbero rappresentare tappe di crescita personale, grazie all’osservazione della nostra quotidiana condizione di vita, che deriva dalla nostre decisione passate.

Un sentiero per trovare la felicità attraverso <<… la bellezza nelle piccole cose quotidiane… fulcro attorno al quale/si genera una spirale di positive vibrazioni.>>

Poesie

Questa
è l’ora delle poesie
quando il Mio universo
si dipinge di creatività
nell’abisso della notte
e della razionalità.

Questa
è l’ora
in cui Io
Mi sento parte del tutto.

©Copyright 2021 Ivano Bersini
Edito in proprio
Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione anche parziale
https://ivanobersiniorapoesie.com/
https://poetrysoundlibrary.weebly.com/

 

Opera in copertina: “Rivelazione” di Stefano Rossi, Wikingo in art
Copyright ©2021 Stefano Rossi
E-mail: wikingo@wikingo.it