Articoli/varie

Il diamante sgretolato di Stefano Manini

https://www.ibs.it/diamante-sgretolato-libro-stefano-manini/e/9788874957705#

Il romanzo mi è piaciuto moltissimo perché, oltre ad essere arricchito delle descrizioni dei paesaggi in modo tale da potermi immergere come se io fossi stato là in quel momento ed agli interessanti riferimenti economici agli avvenimenti nel mondo, nonché alle considerazioni anche sotto il profilo psicologico, trasmette un messaggio per riconsiderare le nostre vite rispetto a come viviamo.


Vorrei così menzionare una frase che da sola giustificherebbe l’inserimento del libro in un programma scolastico: <<Vero, tutto si muove per la volontà di possedere, avere, conquistare, in una parola per avidità… Comincio a pensare che avesse ragione>>. (pagina 179).
Mi è così anche venuto in mente questo libro che ho letto e  che potrebbe forse risollevare le sorti della gente: “Il potere dell’8. Unire le energie miracolose di un gruppo per guarire la tua vita e il mondo” di Lynne McTaggart https://lynnemctaggart.com/

Inoltre, l’eleganza della pagina 137 mi ha fatto pensare alla bellezza dei romanzi di John Fante, in particolare alla descrizione della moglie del protagonista che, in dolce attesa del figlio, si moveva “silenziosa come un gatto” (non ricordo però in quale di quelli letti anni fa).

Bellissima anche ovviamente la descrizione dei capolavori dei Gonzaga…-:)

Grazie Stefano per aver scritto questo piccolo diamante che non si sgretolerà di sicuro ed al quale spero ne seguano da parte tua altri; io sono un tuo appassionato lettore ora.